Rimini 365 giorni all’anno!

1985 Apocalisse Tondelli

21/08/2022

Rimini si trasforma in una città-romanzo per celebrare il classico della letteratura.

Nel 1985 Pier Vittorio Tondelli pubblica Rimini, un romanzo che consegna la città al mondo della letteratura. Essa entra infatti tra le pagine del libro del noto scrittore emiliano per uscirne trasformata. Rimini diviene un palcoscenico su cui si incrociano alcune delle personalità che appartengono all’Italia degli anni ‘80. Il romanzo diventa subito dopo la sua uscita un best-seller con tirature da capogiro e viene ristampato in più versioni fino a guadagnarsi il titolo di classico della letteratura contemporanea.
1985 Apocalisse Tondelli è un happening di 12 ore che avrà luogo in diversi luoghi della città di Rimini e ha l’obiettivo di omaggiare il grande scrittore Pier Vittorio Tondelli. L’evento trasformerà Rimini in una città-romanzo, diventando nell’intera giornata di domenica 21 agosto un palcoscenico reale e itinerante per quei personaggi, quelle storie, quelle atmosfere che Tondelli seppe raccontare così magistralmente.

Come funziona 1985? Lo spettatore dovrà presentarsi al “punto di partenza” al Museo della Città di Rimini, dove gli verrà consegnata una cartina con gli orari, le location in cui si svolgeranno le performance e le modalità per raggiungerle. 1985 Apocalisse Tondelli è un percorso esperienzale: una bolla di sapone, una dimensione parallela che accoglie gli spettatori per un totale di 12 ore complessive: dalle 11 di mattina alle 11 di sera.
All’interno della giornata ci saranno momenti di convivialità, socializzazione e pausa fra una performance e un incontro. L’evento vuole essere un’esperienza immersiva volta a sollecitare la curiosità del pubblico da diversi punti di vista attraverso la contaminazione di generi differenti. 1985 Apocalisse Tondelli vuole trasformare la città che dà il titolo al romanzo, nel romanzo stesso.

Quando: Domenica 21 agosto 2022
Orario: Gli ingressi sono organizzati in tre turni da 50 persone: – il primo alle 10:30- il secondo alle 11:30- il terzo alle 12:30
Dove: Diverse location a Rimini – Partenza dal Museo della Città di Rimini
Ingresso: a pagamento

Per acquistare il biglietto clicca qui

Prenota il tuo hotel con VisitRimini