Rimini 365 giorni all’anno!

Ensemble Vocale Canòpea

28/08/2022

Il 28 agosto alle ore 21, l’Ensemble Vocale Canòpea, sarà in concerto nel Chiostro Santuario delle Grazie (via delle Grazie 10) a Covignano di Rimini. Il concerto si sviluppa all’interno del palinsesto della XVI Rassegna Corale estiva “Voci nei Chiostri”, la tradizionale manifestazione che prevede l’esibizione di 43 cori per un totale di 36 concerti allestiti in numerosi e suggestivi luoghi dell’Emilia-Romagna fino alla fine di settembre 2022.

Il concerto dell’Ensemble Vocale Canòpea sarà un’autentica immersione nei repertori vocali custoditi nei più preziosi codici medievali: il Laudario di Cortona, le Cantigas de Santa Maria, il Livre Vermell di Montserrat.
Al coro diretto da Arianna Lanci si uniranno i musicisti Emanuela Di Cretico con i flauti dolci, Marco Muzzati con le percussioni e il salterio, Elisabetta del Ferro con la viella e la viola da gamba.
I brani saranno accompagnati da un filo poetico-femminile e contemporaneo, incentrato sul tema della pace e della guerra e affidato alla voce di Maria Costantini, con testi di Mariangela Gualtieri, Etty Hillesum e Wislawa Szymborska.

L’Ensemble Vocale Canòpea (ex Cappella Vocale di Scolca) nasce nel 2015 dai corsi di canto tenuti da Arianna Lanci e si caratterizza per lo studio del repertorio antico, in particolare medievale e rinascimentale, con incursioni nel contemporaneo e nella tradizione orale. L’Ensemble tiene concerti nell’ambito di progetti a scopo benefico, privilegiando luoghi caratterizzati da storia e memoria, come chiese, pievi e piccoli teatri.
L’Ensemble attualmente è composto da 21 elementi (9 Soprani, 4 Contralti, 4 Tenori, 4 Bassi), di età differenti.

Dove: Chiostro Santuario delle Grazie – Via delle Grazie, 10 – Rimini
Quando: Domenica 28 Agosto, 2022 ore 21:00
Ingresso: gratuito

Per informazioni sull’evento clicca qui

Prenota il tuo hotel con VisitRimini