Rimini 365 giorni all’anno!

Festival del Mondo Antico 2022

dal 06/07/2022 al 31/07/2022

Il tema scelto per il Festival del Mondo Antico 2022 è: Consenso | Con-Senso, Propaganda e potere dall’antichità a oggi.

La XXIV edizione della rassegna culturale promossa dal Comune di Rimini è dedicata al dialogo tra il passato e il presente, tra la storia e l’attualità. Consenso | Con-Senso, esprime il concetto di strategia messa in atto da chi governa, dalle élite, dai media per acquisire il favore del popolo o, semplicemente, del pubblico.

Dal 6 al 31 luglio, nella cornice della Piazzetta Francesca da Rimini e nella storica sede del Lapidario del Museo della Città, si alterneranno intellettuali, storici e pensatori italiani e internazionali. Giornalisti del calibro di Filippo Ceccarelli e Paolo Pagliaro, Paolo Rumiz, Roberto Zichittella e Micol Flammini, studiosi di chiara fama come Gino Bandelli e Giovanni Brizzi, Ivano Dionigi, Maria Giuseppina Muzzarelli, archeologi come Paolo Carafa, storici dell’arte come David Ekserdjian e Giovanni C.F. Villa, intellettuali e scrittori come Lorenzo Pavolini, Francesco Filippi, Elena Kostioukovitch.

Gli appuntamenti culturali del Festival del Mondo Antico 2022 sono accompagnati da numerosi percorsi guidati ai musei e ai monumenti noti e meno noti, che avranno un fil rouge legato al tema della rassegna. Inoltre, il Piccolo Mondo Antico Festival completa l’offerta per i più piccoli, con tante attività didattiche.

Le iniziative del Festival si estendono anche alla Romagna, con presentazioni di libri, attività didattiche e per adulti a Cattolica (Museo della Regina), Riccione (Museo del Territorio “Luigi Ghirotti”), Santarcangelo (Musas) e Verucchio (Museo Archeologico).

Periodo di svolgimento: 6-31 luglio 2022

Email: antico@comune.rimini.it

Per maggiori informzioni: antico.comune.rimini.it

 

Prenota il tuo soggiorno con VisitRimini