Rimini 365 giorni all’anno!

Fiera di San Gregorio- Morciano

dal 05/03/2022 al 13/03/2022

Era intorno all’anno 1014 che Morciano di Romagna viene citata per la prima volta come luogo di incontro e mercato.
La fiera è nata attorno all’Abbazia di San Gregorio ,fondata da San Pier Damiani e voluta come momento di scambi e commercio tra i mercati e gli agricoltori di tutto il territorio limitrofo.
La manifestazione si trasforma nell’immediato dopoguerra quando viene allestita la 1^ edizione della “Mostra dell’Industria e dell’Artigianato Locali” dove vengono presentati, assieme ai prodotti agricoli e alla mostra ovina e bovina, una serie di strumenti per l’agricoltura come aratri e trattori.

Ora, dopo ben 2 anni di stop, l’ Antica Fiera di San Gregorio, che ha la sua giornata clou nel 12 marzo, giorno dedicato al Santo, si presenta con una nuova veste.
Per questa edizione viene allestita la prima Mostra mercato dei prodotti Doc e Igp  delle Terre del Monastero di San Gregorio in Conca, che troverà posto in un’area ad hoc all’interno del padiglione fieristico di via XXV Luglio, accanto alla tradizionale mostra campionaria.
Come sempre verrà dato ampio spazio alla ristorazione di qualità, saranno presenti numerosi produttori locali che permetteranno ai visitatori di gustare i grandi sapori della tradizione. Per questa edizione è previsto un’allestimento tematizzato che vuole richiamare la piazza di paese con tavoli e sedie per accomodarsi e assaporare in compagnia le prelibatezze a chilometro zero servite dai migliori produttori del territorio.
La mostra bovina ospita quest’anno allevatori e i capi selezionati provenienti da Forlì-Cesena, Ravenna e Ferrara e restano confermate e le esibizioni equestri nella cornice del parco urbano del Conca, mentre la prima domenica di Fiera ospiterà, in piazza del Popolo, delle prove di agility dog con i cani dei migliori allevamenti italiani.
Morciano di Romagna 5-13 marzo 2022