Rimini 365 giorni all’anno!

L’Arte, le Storie e i Buoni Sapori – X edizione – Festa del Borgo di Sant’Andrea

dal 14/10/2022 al 16/10/2022

Torna dopo un lungo stop la Festa del Borgo Sant’Andrea, il cuore identitario della citta. Come da tradizione l’evento coincide con la ricorrenza della Festa del Patrono di Rimini, San Gaudenzo.
Questa edizione darà ampio spazio alla gastronomia e al gusto, ma non mancheranno il tradizionale mercatino, gli spettacoli, il divertimento per i più piccoli, e tante iniziative dedicate alla cultura, al sociale e all’ambiente.
In via Saffi e via Covignano troverà spazio il mercatino dell’antiquariato, del modernariato e dell’artigianato artistico. mentre nel giardino della scuola Toti saranno allestiti i giochi della tradizione grazie a Ludobus Scombussolo, le immancabili giostre e tante sorprese per i più piccoli.
Due saranno i palchi che ospiteranno gli spettacoli della Festa: il primo in piazza Mazzini davanti alla Chiesa di San Gaudenzo e l’altro in via Melozzo da Forlì.
Sono in programma durante la festa vari concerti di cantautori, band e orchestre. A rallegrare la Festa ci saranno anche le bande itineranti, artisti di strada, danza e performance realizzate da giovanissimi sul tema della pace.
Non mancherà il connubio con l’Arte e la Cultura che si concretizza con l’esposizione delle opere del pittore e monaco riminese del Settecento Nicola Levoli, i cui lavori sono conservati al Museo della Città e nella sede della Fondazione Carim. Lo storico dell’arte Alessandro Giovanardi terrà una conferenza su Levoli con visita guidata al Museo. Altro incontro è riservato alla “Storia di San Gaudenzo, patrono della città”.

Si potrà inoltre ricostruire la storia del Borgo Sant’Andrea grazie a una Mostra di antiche cartoline che ritraggono persone e luoghi del Borgo nell’Ottocento e nel primo Novecento. Una tavola rotonda sarà inoltre dedicata al tema “Giovani e lavoro”, dove le Acli di Rimini presentano il risultato di un’indagine svolta in Provincia con l’aiuto del sociologo Primo Silvestri. Per quanto riguarda il sociale, saranno riservati spazi espositivi per le numerose associazioni cittadine che si dedicano, quasi sempre a titolo volontario, a tematiche ambientali, sociali, culturali, oltre a stand riservati alle aziende di servizi o che operano per l’ambiente.

Quando: da venerdì 14 a domenica 16 ottobre 2022
Dove: Borgo Sant’Andrea
Ingresso: libero

Prenota il tuo hotel con VisitRimini!