Rimini 365 giorni all’anno!

Orchestra Nazionale Giovanile Giuseppe Sinopoli

21/08/2022

All’interno del palinsesto della Sagra Musicale Malatestiana e in collaborazione con il Meeting per l’Amizia fra i Popoli nella serata di domenica 21 agosto al Teatro Galli si terrà il concerto dell’Orchestra Nazionale Giovanile Giuseppe Sinopoli. L’Orchestra è composta da cinquantadue giovanissimi musicisti (dai 14 ai 24 anni) provenienti da differenti esperienze formative in diverse città italiane e raccolti in un’orchestra che ha scelto di intitolarsi al grande direttore Giuseppe Sinopoli. Sotto la guida di Carla Delfrate questa formazione affronterà pagine di Mozart e Haydn con la partecipazione del virtuoso del violoncello e compositore di fama internazionale Giovanni Sollima.

Durante la serata l’Orchestra eseguirà l’Ouverture in Sol minore da “L’isola disabitata” di F. J. Haydn (1779), il Concerto in do maggiore per violoncello e orchestra di F. J. Haydn (1765) e la Sinfonia n. 40 in Sol minore K 550 di W.A. Mozart (1788).
L’obiettivo principale dell’Orchestra è quello di promuovere il culto per la musica e la pratica musicale tra i giovani di aree disagiate, zone in cui c’è una forte presenza di criminalità organizzata e devianza giovanile. L’orchestra ha la finalità di mostrare al pubblico che il linguaggio universale della musica può diventare un valido strumento per combattere la dispersione scolastica, favorire il dialogo e lo scambio interculturale, promuovere tra le nuove generazioni una rinnovata scala di valori.

Quando: domenica 21 agosto dalle 21:30
Dove: Teatro A. Galli, Piazza Cavour – Rimini
Ingresso: a pagamento
Per informazioni e per acquistare i biglietti clicca qui

Prenota il tuo hotel con VisitRimini