Rimini 365 giorni all’anno!

Sapore di Sale

dal 01/09/2022 al 04/09/2022

Dall’1 al 4 Settembre 2022 le strade di Cervia si animano con la 26esima edizione di Sapore di Sale,la festa culturale ed enogastronomica che ha l’obiettivo di rievocare la tradizione della Rimessa del Sale e di far conoscere il sale dolce di Cervia, l’oro bianco da sempre associato alla vita, alla storia e all’identità della città.

La produzione di sale è  così importante per Cervia che prorpio nella città romagnola è nato MUSA, il museo del sale.  In una sezione all’aperto del museo è anche collocata una salina dove il pubblico ha la possibilità di assistere alla produzione del sale con il metodo artigianale.

Il programma di Sapore di Sale 2022 è ricco di eventi di vario tipo: spettacoli, incontri culturali, mostre, mercato, incontri dove si parla del protagonista indiscusso dell’evento: il sale. Saranno presenti inoltre stand gastronomici in cui degustare cibi tradizionali legati alla cultura marinara e salinara

La Rimessa del Sale è un’antica tradizione che in passato si rinnovava ogni anno e che trae origine, storicamente, dai festeggiamenti che i salinari allestivano al termine della dura stagione di lavoro, nel mese di settembre. Era per i salinari e per tutti un momento di gioia collettiva che vedeva i lavoratori del sale protagonisti assoluti con le loro famiglie: lunghe file di burchielle, le imbarcazioni a fondo piatto utilizzate per il trasporto del sale, si muovevano dalle saline ai magazzini e qui sostavano per il controllo e lo stoccaggio della preziosissima merce, chiamata infatti “oro bianco”.

Dove: Cervia
Quando: dall’1 al 4 settembre 2022
Ingresso: gratuito

Per informazioni e per il programma completo dell’evento clicca qui

Prenota il tuo hotel con VisitRimini