Rimini 365 giorni all’anno!
26/03/2022
Una speciale iniziativa per porre maggiore attenzione ai rischi del cambiamento climatico.
Il 26 marzo il satellite Pléiades Neo transiterà a 620 km dalla Terra in corrispondenza delle spiagge di Rimini e lì, alle ore 11.02, segnatevi la data, circa 10.000 persone si disporranno a formare la scritta ‘STOP CLIMATE CHANGE’.
L’evento patrocinato dal Comune di Rimini nasce da una iniziativa di The Climate Route APS, una associazione nata a Rimini con l’intento di porre l’attenzione sui cambiamenti climatici e sui suoi effetti, uno fra tutti l’innalzamento del livello del mare, da cui anche la città di Rimini sarà interessata negli anni futuri.
L’obiettivo è di coinvolgere un numero di persone così grande da poter rientrare nel libro dei record e in particolare nell’Official World Record. Per raggiungere questo record è necessaria la collaborazione di tutti gli abitanti di Rimini.
L’appuntamento è per il 26 marzo nella zona che va dalla spiaggia libera di marina centro (largo Boscovich) alla spiaggia n. 11.
L’area interessata è lunga circa 500 metri e una larga32 metri con un perimetro totale di circa 2,5 km e una superficie di circa 6.500 metri quadrati, queste dimensioni sono necessarie per permettere al satellite Pléiades Neo di scattare una serie di foto a partire dalle ore 11:02 che testimonieranno l’impegno della cittadinanza, così da lasciare un messaggio positivo visibile anche dallo spazio.
Come partecipare:
L’appuntamento è alle ore 9:00 presso l’infopoint adiacente alla spiaggia libera per iniziare a formare la scritta grazie ai volontari di The Climate Route e delle realtà locali. Nell’attesa della foto dallo spazio sono previsti degli intermezzi musicali e saranno allestiti degli stand su iniziativa delle realtà legate al territorio. Per facilitare l’organizzazione e perché ognuno trovi il proprio posto tra le varie lettere sarà necessario registrarsi al sito stopclimatechange.space.