Rimini 365 giorni all’anno!

Giugno a Rimini
Mare, buon cibo, benessere, eventi, cultura e natura

Giugno a Rimini è tempo di mare! Le giornate si fanno più lunghe, i raggi del sole si fanno più caldi e il profumo del mare si irradia sulla spiaggia dorata, dalla sabbia fine e morbida. L’acqua limpida dell’Adriatico lascia trasparire i banchi di pesce azzurro, mentre i gabbiani la sfiorano con il loro volo elegante. Il colore blu combinato con gli spazi aperti, gli orizzonti vasti e la presenza dell’acqua, trasmette un senso di calma e tranquillità. Le spiagge si popolano di lettini e ombrelloni e i ristoranti suscitano il languore con i profumi dei loro piatti della tradizione: la pasta fatta in casa, il pesce fresco, i salumi e i formaggi tipici, le carni locali, i vini e gli olii. Il Parco del Mare, il nuovo lungomare di Rimini, rappresenta un’occasione unica per una passeggiata tra la vegetazione adriatica lontano dalle auto, oppure per una corsa, una pedalata, un allenamento nelle palestre a cielo aperto o un momento di gioco con i bambini. I campi da padel, basket e beach volley sono sempre a disposizione per le sfide con gli amici.

Contattaci per la tua vacanza su misura!

Benessere ed eventi

Giugno a Rimini è tempo di eventi. Si parte con RiminiWellness, che quest’anno invade la città! L’avvio della stagione balneare all’insegna del benessere regala una marcia in più, e quest’anno la manifestazione esce dalla Fiera e incontra la città. RiminiWellness è l’evento che racchiude sotto lo stesso tetto tutte le principali realtà dell’universo wellness: dai produttori di attrezzature per l’attività fisica alle palestre, alle opportunità di formazione e le associazioni di categoria, passando per le medical spa, gli health center, le scienze riabilitative, le attività fitness, ma anche il turismo e il design, sempre con al centro la fitness lovers community.
Molti altri appuntamenti importanti si tengono il mese di giugno a Rimini: Vasco Rossi il 2 giugno allo Stadio Romeo Neri, con la data Zero del suo Vasco Live 2023, gli Skunk Anansie che suoneranno in Piazza Malatesta il 10 giugno all’interno del festival Ultrasuoni Rimini. L’11 giugno si esibiranno le Frecce Tricolori e dal 17 giugno torna a Marina centro Al Meni, il circo dei sapori, l’evento ideato dallo chef Bottura.

Contattaci per la tua vacanza su misura!
wellness parco del mare Rimini

Storia e cultura

Rimini ha una storia millenaria, risalente agli antichi romani. Il Cardo e il Decumano sono tuttora le vie centrali della città, dove si trovano i principali monumenti: il Ponte di Tiberio e l’Arco di Augusto. Il Tempio malatestiano, poi, è indicato come opera che testimonia la nascita del Rinascimento italiano. Le aperture recenti di due musei contemporanei, completano l’offerta culturale cittadina: Il PART, Museo d’arte contemporanea, con dipinti, ospita opere di artisti quali Damien Hirst, Vanessa Beecroft, Kiki Smith, Ettore Spalletti, Bertozzi&Casoni, Pier Paolo Calzolari, Sandro Chia, Enzo Cucchi, Arnaldo Pomodoro, Michelangelo Pistoletto e Mario Schifano. E poi il Museo Fellini, che è l’unico museo al mondo interamente dedicato a Federico Fellini, il famoso regista nato a Rimini. Il Fellini Museum si dipana lungo tre punti cardine del centro storico di Rimini: Castel Sismondo, rocca malatestiana del Quattrocento dove sono restituite le atmosfere dei film di Fellini, il Palazzo del Fulgor, dove, grazie ad una serie di strumenti visivi e tecnologici, è possibile intraprendere un viaggio nell’immaginario felliniano; e infine c’è piazza Malatesta, trasformata nella Piazza dei Sogni, dove d’estate si svolgono numerosi eventi di valore artistico.

Contattaci per la tua vacanza su misura!
San Valentino Castel Sismondo

Natura e vita all'aria aperta

Non si può perdere l’entroterra di Rimini alla scoperta delle valli, per incontrare la natura, le storie e le tradizioni dei borghi antichi. La visita alle Rocche Malatestiane è senza dubbio un must dell’entroterra: Verucchio, San Leo, Sant’Agata Feltria, Montebello sono solo alcune delle vestigia della storia Rinascimentale di questi luoghi. Un tour lento a Santarcangelo di Romagna in sella a un’e-bike è un’escursione per tutti, con un percorso pianeggiante che risale il fiume Marecchia e che raggiunge il borgo medievale, con le sue viuzze antiche, le botteghe storiche e le misteriose grotte. Per chi ama la velocità, un tour in moto è quel che ci vuole: sempre in Valmarecchia, visitando i luoghi cari a Dante, San Francesco, Tonino Guerra. Il Cammino di San Francesco d’Assisi,da Rimini a La Verna percorre la valle, tra i borghi fortificati e attraversando gli Appennini per ben 110 chilometri, divisi in 5 tappe. La prima tappa da Rimini al Convento di Santa Croce di Villa Verucchio, dove si trova il Cipresso piantato da San Francesco, è di 22 chilometri e può essere percorsa anche in bicicletta.

Contattaci per la tua vacanza su misura!

Giugno a Rimini è divertimento!

Giugno a Rimini è anche divertimento: i parchi della Riviera Romagnola ospitano ogni anno milioni di visitatori Mirabilandia a Ravenna, il parco tematico più grande d’Italia; i parchi di Rimini l’Italia in Miniatura e Fiabilandia, e il Parco Oltremare a Riccione. Ci sono poi i grandi parchi acquatici come MiraBeach, l’Aquafan di Riccione, e l’Aquajoss a Conselice, vicino Ravenna. Tra i parchi divertimenti in Romagna esistono anche strutture che meritano una visita per il loro alto valore didattico, come la Casa delle Farfalle di Milano Marittima,  l’Acquario Le Navi di Cattolica e il Parco dell’Aviazione (Rimini). Strutture di ogni genere che rendono la Riviera dei Parchi un luogo dove tutta la famiglia, dai più piccoli ai ragazzi, possono trovare la forma di divertimento più adatta alla loro età. Un fitto calendario di eventi serali che vanno dal centro storico alle spiagge viene organizzato per tutta l’estate. Eventi musicali, animazione per i bambini, cene tradizionali e serate sulla spiaggia sono un must delle serate riminesi.

 

Contattaci per la tua vacanza su misura!