Molte sono le iniziative che la città di Rimini sta mettendo in campo per confermare l’impegno per l’ambiente e la sostenibilità e da oggi sono raccolte in una mappa che si può scaricare su questo sito nella sezione Rimini è… ECO! e trovare in versione cartacea nei 7 uffici turistici in città: Piazzale Fellini, Stazione, Visitor Center, Piazzale Marvelli, Miramare, Viserba e la biglietteria Start in piazza della stazione. La mappa è in doppia lingua, italiano e inglese e l’uso di icone la rende semplice e immediata.
Ma quali sono i contenuti della mappa della Rimini sostenibile?
Si parte dalla segnalazione delle 10 linee della Bicipolitana, oltre all’Anello verde, si va poi alla linea del Metromare, in partenza dalla stazione di Rimini, dove è segnalato anche il Bike Park che offre, oltre al noleggio di ogni tipo di bicicletta, una ciclo-officina e la ricarica elettrica per le biciclette.
Ci sono inoltre le colonnine per la ricarica elettrica di auto e moto posizionate in tutta la città ed elencati tutti i servizi di mobilità elettrica in sharing, con le relative modalità di fruizione: auto, scooter, biciclette e monopattini.
C’è ovviamente il Parco del Mare con le aree relax, le aree fitness attrezzate e le aree gioco per i bambini.
Così come sono presenti i principali parchi cittadini, le case dell’acqua e i mercati dei produttori locali.
Uno zoom sul centro storico invita a incontrare a piedi e in bici la ricchezza culturale della città, che attraversa epoche diverse raccontate da monumenti, palazzi, musei e luoghi d’arte.
La mappa illustra la Rimini che cambia in direzione sostenibile a partire dal Piano di salvaguardia della balneazione, la tutela del mare e delle spiagge, i 130 chilometri di piste ciclabili, gli spazi urbani ritrovati, lo sharing elettrico e i prodotti alimentari a chilometro zero. VisitRimini propone anche alcune esperienze a tema, per vivere e godere questa nuova dimensione della città.