Chi crede che a pochi chilometri dal mare e dalle belle spiagge della Riviera Romagnola si può sciare?
Ebbene sì, a meno di cinquanta chilometri da Rimini è possibile sciare sull’Eremo di Monte Carpegna.
Il massiccio del monte Carpegna comprende anche le vette di San Leo, San Marino, Villagrande, monte Canale, Sasso Simone e Simoncello e altri rilievi minori del Montefeltro. La sua cima più elevata raggiunge i 1.415. Dalla sommità del monte Carpegna si gode una vista grandiosa su tutto il Montefeltro e la Romagna, sui suoi borghi e castelli, fino al mare Adriatico. È qui che si trova il comprensorio dell’Eremo Monte Carpegna: una stazione sciistica che si è ritagliata un suo spazio tra i luoghi amati dagli sciatori sia per la possibilità di poter sciare con vista sul mare e per le organizzatissime e divertenti sessioni notturne
Le piste sciabili sono in grado di offrire percorsi per ogni tipo di difficoltà, dai bambini o principianti fino agli sciatori più esperti. Nell’inverno 2023 è attivo anche il tappeto dedicato a discese in bob o slittino.
La montagna vista mare, ma 365 giorni all’anno. È questo il motto della Rimini montana che di anno in anno conquista sempre più appassionati, e diventa meta di sempre più ciclisti dall’Italia e dal mondo. Da qui l’idea di potenziare l’uso degli impianti di risalita anche nella bella stagione per portare bici o altri tipi di attrezzature sulle cime.
E allora perché non programmare un’escursione in Carpegna? Bella, 365 giorni l’anno.