Sono 50 luoghi di culto e 13 cammini spirituali i protagonisti della terza edizione di Monasteri aperti che apre al pubblico per due weekend (25 e 26 settembre e 2 e 3 ottobre) gli antichi luoghi di culto dell’Emilia-Romagna.Si potranno visitare monasteri, pievi, abbazie e luoghi di fede millenari, lungo i Cammini e le Vie di pellegrinaggio che attraversano la Regione – da Piacenza a Ravenna, da Ferrara a Rimini, da Bologna a Forlì passando per Reggio Emilia, Modena, fino a San Marino – tra laboratori a tema, degustazioni, esperienze emozionali e visite guidate.
Visitare preziosi tesori custoditi dentro antichi monasteri, scoprire antiche pievi e conventi sotterranei, assaggiare i liquori fatti dai monaci seguendo antiche ricette, degustare piatti medievali, imparare a costruire una bisaccia come quella dei pellegrini, sperimentare la scrittura amanuense e l’arte della spezieria monastica, scoprire una chiesa a lume di candela. E ancora tour guidati in notturna, approfondimenti con esperti e docenti di storia dell’arte, esperienze e incontri con frati, monaci e suore di clausura, aperitivi, concerti, conferenze, laboratori per bambini.
Dalla sua prima edizione la manifestazione ha incontrato grande interesse, forte di un mix unico tra natura incontaminata e luoghi di grande suggestione e storia millenaria, atmosfere rarefatte fatte di silenzio e pace, esperienze uniche ed emozionanti.
Scoprire dove andare è semplice, basta visitare il sito www.monasteriemiliaromagna.it
Nella provincia di Rimini si segnala il Monastero delle Sante Caterina e Barbara a Santarcangelo di Romagna, dove è prevista la visita nella chiesa e nel convento, un itinerario di grande interesse che verrà condotto alla presenza delle monache. Saranno loro ad offrire un vero e proprio viaggio esperienziale all’interno della chiesa, del coro del monastero, un tempo di clausura, per finire nella grotta circolare che si sviluppa sotto il monastero stesso, considerata una delle più suggestive della Santarcangelo sotterranea (https://monasteriemiliaromagna.it/it/offerta/eventi/756). A Pennabili apre il monastero fondato nel 1517 sulle rocce della rupe del paese dove tutt’ora risiedono le monache agostiniane (https://monasteriemiliaromagna.it/it/monastero/3301-chiesa-e-monastero-di-santantonio-da-padova-delle-agostiniane) mentre a Verucchio sarà possibile vedere la Chiesa di Santa Croce e il convento francescano. Quest’ultimo è la prima tappa del Cammino di San Francesco Rimini – La Verna di cui è un simbolo il cipresso secolare piantato proprio dal Santo. In occasione di Monasteri aperti sarà inoltre possibile fare un’escursione accompagnati dalle parole di San Francesco: il trekking si snoda dalla Chiesa della Collegiata di Verucchio verso il Convento di Santa Croce (https://monasteriemiliaromagna.it/it/offerta/eventi/1531). Sullo stesso cammino si trova poi San Leo, un gioiello magnifico e imperdibile dove si potranno ammirare la Chiesa di Sant’Antonio Abate e il Convento di Sant’Igne (https://monasteriemiliaromagna.it/it/offerta/eventi/944), luoghi normalmente non accessibili, testimoni e custodi di una storia antica.
Anche Rimini ovviamente apre alcuni dei suoi luoghi sacri: da visitare la Chiesa di San Bernardino e il Convento delle Clarisse, con l’antica sagrestia e il crocifisso settecentesco di Innocenzo da Petralia: la visita guidata è a cura delle monache. (https://monasteriemiliaromagna.it/it/offerta/eventi/757).
Infine sono 13 le vie di pellegrinaggio e gli antichi cammini che si intersecano con le iniziative di Monasteri Aperti, creando così una rete di percorsi tematici che ripercorrono i passi di santi e pellegrini, alla scoperta di luoghi naturali di fede millenaria e di bellezze artistiche e naturalistiche. Ecco quali sono: il Cammino di San Francesco da Rimini a La Verna, la Via Romea germanica, la Viae Misericordiae, il Cammino di Sant’Antonio, la Via degli Dei, la Piccola Cassia, Via Mater Dei, Via Romea Strata, Via Romea Nonantolana, Via Romea Germanica Imperiale, Via Matildica, Via Francigena e Via di Linari.
Info e prenotazioni su https://www.monasteriemiliaromagna.it/it/28-monasteri-aperti-proposte-2021