Rimini 365 giorni all’anno!

Dallo Zio

E’ una sera del 1965. Seduti al Bar Italia, nella popolare “piazzetta delle poveracce”, Saura Stianti e Giovanni Santolini, nipoti di commercianti di pesce da più generazioni, decidono di aprire un piccolo ristorante di qualità.

Avrà sede in una casetta ottocentesca di via Santa Chiara, a due passi dall’Arco d’Augusto, e si chiamerà “Dallo Zio”, che è poi il soprannome di Giovanni. Per un quarto di secolo Saura si occuperà personalmente della cucina del ristorante che servirà pesce freschissimo, cucinato secondo la più genuina tradizione marinara romagnola. Il locale sarà frequentato e apprezzato da numerosi personaggi ospiti della riviera, da Federico Fellini e Giulietta Masina a Michelangelo Antonioni, da Gino Paoli a Lucio Battisti, da Rossella Falk a Beppe Grillo, da Riccardo Muti a Roman Vlad.

Nel dicembre del 2003 lo chef Giuliano Canzian, diplomato alla scuola alberghiera e con esperienze in diversi ristoranti del riminese, rileva questo ormai storico locale e lo restaura accuratamente, deciso a riportarlo ai vecchi splendori ma anche a innovare significativamente la linea gastronomica. Oggi come nel 1965, la cucina del Ristorante Dallo Zio propone piatti preparati con le migliori materie prime del territorio. La cucina è principalmente di mare, ma non dimentica le proprie tradizioni contadine ed i prodotti della vicina campagna. Recupera i sapori del passato e li ripropone in maniera semplice ma curata.

Dallo Zio – Via Santa Chiara 16, Rimini – Tel. 0541/786747info@ristorantedallozio.it

Dallo Zio