Rimini 365 giorni all’anno!

Sul Cammino di San Francesco da Rimini a La Verna

Oggi andremo alla scoperta di un percorso per il corpo e per lo spirito. Parte dal mare Adriatico e si inoltra nell’Appennino tosco-romagnolo. Segue l’affascinante valle del fiume Marecchia, fra boschi secolari, borghi medievali fortificati, antiche pievi e viste spettacolari. E’ il Cammino di San Francesco da Rimini a La Verna, inaugurato nel 2013. Ripercorre alcuni luoghi visitati dal Santo nel suo viaggio in Valmarecchia ottocento anni prima.

Il Cammino di San Francesco da Rimini a La Verna fa parte dei “Cammini d’Italia”, la prima mappatura ufficiale di percorsi e itinerari spirituali pensato come una rete di mobilità slow, e dei Cammini dell’Emilia Romagna.

Lungo le tracce di una storia millenaria

L’evento che è all’origine del Cammino risale all’8 maggio 1213. Nel paese di San Leo (l’antica Mons Feretri) in provincia di Rimini,  San Francesco ebbe in dono dal conte Orlando Catani il monte della Verna nel Casentino. Lì nel 1224 ricevette le stimmate e oggi vi sorge il Santuario, uno dei luoghi più importanti della storia francescana.

Il percorso tocca i luoghi legati ai passaggi del santo in Valmarecchia e nella parte del Montefeltro sull’appennino tra Romagna e Toscana. Costituisce la porta nord-est della Via di Francesco che da La Verna conduce poi fino ad Assisi e a Roma, o alla basilica francescana di Santa Croce a Firenze.

Il Cammino di San Francesco da Rimini a La Verna si innesta sul Cammino di San Vicinio e sul Cammino di Sant’Antonio e recupera antichi sistemi viari. A La Verna si ricongiunge con gli altri cammini del centro Italia dedicati alla figura del Santo, delineando un unico percorso nazionale.

verucchio convento cipresso
A Verucchio, a poca distanza da Rimini, il cipresso piantato da San Francesco

Un percorso di natura, bellezza e pace

Lungo il Cammino di San Francesco da Rimini a La Verna incontreremo numerosi conventi, luoghi di fede e di pace. Uno è ad esempio il Convento dei Frati Minori a Verucchio (a pochi chilometri da Rimini) con il secolare cipresso di San Francesco. Poi quello di Sant’Igne, sorto nel 1244 nel bosco ai piedi della rupe di San Leo. O quello delle Clarisse e dei Frati Minori a Sant’Agata Feltria.

Dal Cammino si diramano inoltre alcuni collegamenti a luoghi della Valmarecchia che hanno dato i natali a figure importanti del francescanesimo e dove la presenza francescana ha origini antiche.

Attraverseremo un territorio che non ha mai conosciuto il turismo di massa, che ci sorprenderà con le sue ricchezze di storia, arte, cultura ed enogastronomia.

A piedi: ritmo lento ed esperienze autentiche

Possiamo compiere il Cammino di San Francesco da Rimini a La Verna a piedi in circa 5 giorni, o scegliere di percorrerne solamente alcuni tratti. L’importate è soprattutto organizzarsi per dedicare tempo a soste non frettolose nei magici luoghi che visiteremo, vivendo esperienze autentiche.

Il Cammino di San Francesco da Rimini a La Verna conta 5 tappe per un totale di 110 chilometri tra Romagna e Toscana (6 tappe e 126 chilometri se percorriamo la variante attraverso il passo Viamaggio e Pieve Santo Stefano). Questo Cammino non è lungo ma è piuttosto impegnativo dalla terza tappa in poi.

E’ segnato con il simbolo francescano della Tau gialla (comune a tutta la Via di Francesco), integrata dalla segnaletica biancorossa del CAI su buona parte del tracciato. La maggior parte delle tappe si svolge su strade bianche, strade sterrate e sentieri.

Solo pochi chilometri si percorrono su asfalto e lungo strade di importanza secondaria poco trafficate. La quarta e quinta tappa salgono verso il crinale appenninico e si inerpicano su sentieri in ambiente montano, tra boschi e pascoli, in vari tratti su mulattiere e selciati centenari.

Naturalmente, prima di iniziare il cammino è sempre bene verificare eventuali avvisi di interruzioni del percorso e deviazioni. Attrezziamoci con scarpe da trekking, pedule impermeabili o ghette per alcuni guadi o tratti dove, se è piovuto di recente, potremmo trovare pozzanghere e fango.

Muniamoci anche di bastoncini da trekking perché il percorso presenta molte salite.

cammino san francesco a piedi
Il percorso a piedi del Cammino di San Francesco da Rimini lungo la Valmarecchia

In bicicletta: l’avventura tra crinali e panorami mozzafiato

Se decidiamo di seguire il Cammino di San Francesco da Rimini a La Verna in bicicletta, le tappe sono 3 per un totale di circa 120 chilometri. Coincidono in larga parte con il percorso a piedi. A parte brevi varianti locali, solo la terza tappa percorre una variante che facilita il raggiungimento del crinale appenninico. Confluiremo quindi nel percorso a piedi nella località di Poggio Tre Vescovi, dove si incontrano le province di Rimini, Arezzo e Forlì-Cesena.

Per non avere troppo peso, ad eccezione dell’acqua, troveremo punti di ristoro lungo il percorso. L’ultimo bar è a Montecoronaro. Fra i luoghi di ospitalità più economici ci sono anche i conventi, dove potremo lavare e asciugare gli indumenti, oltre che fare una doccia calda.

Il periodo migliore per compiere il Cammino è da aprile a ottobre, se vogliamo evitare il rischio di incontrare la neve sull’Appennino. Sul sito del Cammino di San Francesco da Rimini a La Verna possiamo scaricare i percorsi GPX.

La Credenziale del Cammino

La credenziale viene rilasciata ai pellegrini che a piedi o in bicicletta intendono compiere un vero pellegrinaggio sul Cammino di San Francesco da Rimini al Santuario della Verna. Chi la richiede si impegna a mantenere comportamenti adeguati ad un vero pellegrino.

La credenziale garantisce l’autenticità del pellegrinaggio; identifica il pellegrino; favorisce l’accesso alle strutture che offrono ospitalità e servizi ai pellegrini; consente di ricevere dall’autorità ecclesiastica la certificazione dell’avvenuto pellegrinaggio.

A Rimini possiamo richiede la credenziale in due punti: l’ufficio informazioni turistiche di VisitRimini all’interno della stazione ferroviaria (piazzale Cesare Battisti 1) e la sede della curia presso il Tempio Malatestiano (via IV Novembre).

Nel punto informazioni turistiche di VisitRimini potremo anche acquistare la guida “Il Cammino di San Francesco da Rimini a La Verna”, che riporta la descrizione dettagliata delle tappe, con approfondimenti storico-culturali dei luoghi visitati, un elenco di strutture ricettive e altri servizi utili ai pellegrini e la carta escursionistica.

Per l’ospitalità a Rimini, tutto l’anno avremo a disposizione strutture di ogni livello e comfort: possiamo prenotare direttamente sul sito di VisitRimini  o telefonare allo 054151441 per qualsiasi informazione.

percorso cammino San Francesco Rimini
Un tratto del percorso indicato dalla carta acquistabile nel punto Iat VisitRimini