Rimini 365 giorni all’anno!

Titanus Museum, viaggio nel museo multimediale di San Marino

Con le sue tre torri che disegnano un profilo inconfondibile sull’azzurro del cielo, San Marino è una meta imperdibile nel corso delle nostre vacanze a Rimini. Repubblica più antica al mondo, San Marino si trova a pochi chilometri dal mare, sul monte Titano, ed è un territorio indipendente, come una Montecarlo dell’Adriatico. Ci stupirà con la sua città antica dichiarata Patrimonio dell’Unesco, dove il tempo pare essersi fermato, con i panorami mozzafiato, le pittoresche vie dello shopping, gli ottimi bar e ristoranti.

L’affascinante storia dell’Antica terra della libertà

Se siamo alla ricerca di informazioni su cosa vedere a San Marino, l’ideale è partire da una visita al nuovo Titanus Museum. È il museo multimediale che con ologrammi, proiezioni immersive, motion 2D e mapping 3D racconta la storia millenaria della “Antica terra della libertà”. Un percorso che richiede circa 30 minuti e che affascinerà adulti e bambini, accompagnandoli attraverso i secoli, i luoghi e i personaggi che hanno contribuito a conquistare e a difendere l’indipendenza e la libertà di cui San Marino e i suoi abitanti sono orgogliosi.

titanus museum ingresso
Entriamo nel Titanus Museum, il museo multimediale di San Marino

Un’esperienza immersiva

Titanus Museum è un luogo suggestivo in cui ci possiamo informare e intrattenere, per rendere migliore l’esperienza della visita nel centro storico di San Marino. Scegliendolo come prima tappa, infatti, quando poi cammineremo per le vie della città riconosceremo subito monumenti, palazzi e luoghi ricchi di storia e potremo apprezzare ancora di più l’unicità dell’antica Repubblica.

Ecco cosa troveremo nel museo multimediale, dove ci verranno fornite cuffie e audioguida (italiano e inglese) per immergerci al meglio nell’esplorazione.

Sala antica: dalla preistoria alla leggenda del Santo Marino

Nella prima sala del museo multimediale troveremo un grande schermo di 8 x 1,7 metri, con doppia proiezione. Ci potremo sedere di fronte a questo “teatro” virtuale per assistere al suggestivo racconto della storia più antica di San Marino. Scopriremo l’origine sottomarina del monte Titano: milioni di anni fa un mare preistorico ricopriva tutto il territorio circostante. Con il graduale ritiro delle acque, l’uomo ha incominciato a popolare i pendii del monte. In epoca romana, dalla Dalmazia, al di là dell’Adriatico, è giunto sul Titano un asceta di nome Marino. È lui il santo fondatore attorno a cui si è sviluppato il primo minuscolo villaggio che nei secoli successivi è cresciuto fino a diventare la Repubblica di San Marino.

sala antica Titanus Museum
Nella sala antica inizia l’immersione nella storia di San Marino

Sala moderna: la conquista e la difesa della libertà

Al centro della sala moderna ci attende un plastico di 1,5 x 2,5 metri, realizzato con la stampa 3D, che riproduce fedelmente il territorio di San Marino. Il plastico si anima con il videomapping, mentre uno schermo 4K di 86 pollici continua il racconto della storia di San Marino con immagini, quadri, incisioni e documenti antichi. Vedremo come dopo la morte di Marino il villaggio si espande, si fortifica con castelli e cinta muraria. Diventa quindi un Comune con proprie istituzioni e leggi, che lotta strenuamente per ottenere e preservare una propria autonomia. Nel corso dei secoli alleanze, guerre e abilità diplomatiche hanno consentito ai Sammarinesi di assumere sempre più la fisionomia di popolo libero.

Sala contemporanea: da Marino a Napoleone e Garibaldi

Suggestiva anche la terza e ultima sala, dove una doppia proiezione ci accompagna nel periodo che va dal XVII secolo fino ad oggi. Ci faranno da guida gli ologrammi di Santo Marino, Napoleone e Garibaldi, mentre sullo schermo di sfondo vedremo immagini storiche, opere d’arte, monumenti e luoghi di San Marino.

Napoleone e in seguito Napoleone III sono rimasti affascinati dalla piccola Repubblica di San Marino, aiutandola, proteggendola, e contribuendo a farla conoscere nel mondo. Nel Risorgimento, è arrivato a San Marino anche Garibaldi, che come Vittorio Emanuele II, primo re d’Italia, ne ha sostenuto con fermezza l’indipendenza. Il racconto termina con la storia del ‘900, fino a quando nel 1992 la Repubblica di San Marino è divenuta membro effettivo delle Nazioni Unite.

ologrammi titanus museum
I tre personaggi virtuali che ci accompagnano nella sala moderna

Una sosta al bookshop

Molto curato anche l’allestimento del piccolo bookshop che troveremo al termine del percorso di visita del Titanus Museum. Potremo acquistare oggetti utili, piccoli regali, giocattoli e libri per ricordare e rivivere le emozioni che il museo multimediale ci ha regalato.

Acquista su VisitRimini i tuoi biglietti scontati!

Sul sito di VisitRimini è possibile acquistare il biglietto l’ingresso al Titanus Museum a un prezzo scontato. Inoltre riceverai in omaggio la shopping card per scoprire le eccellenze del territorio sammarinese.