Ci sono tante cose buone da mangiare a Rimini: prelibatezze da forno, dolci al cucchiaio, fritti golosi e gelati freschissimi da gustare in ogni stagione. Ecco i 10 dolci più buoni da mangiare a Rimini, per occasioni speciali, feste, in estate durante le vacanze o tutti i giorni, per una pausa ghiotta o per finire un ottimo pranzo di prodotti tipici del territorio.
1. Fiocchetti, ravioli e tagliatelle di Carnevale
Partiamo dal Carnevale a Rimini, un’occasione per scoprire la città fra giostre, coriandoli, eventi per i più piccoli e naturalmente golosissimi dolci fritti. I fiocchetti (altrove chiamate chiacchiere o frappe) sono sicuramente uno tra i 10 dolci più buoni da mangiare a Rimini e non possono mancare all’appello: sottili, croccanti e profumate sfoglie all’uovo “annodate” a fiocco, fritte in olio bollente e spolverate di zucchero a velo. Con la stessa sfoglia si preparano anche i ravioli fritti, ripieni di cioccolata o marmellata, e le tagliatelle di carnevale, profumatissimi nidi fritti che potremo gustare cosparsi di caramello e scorza d’arancia.
2. Castagnole
Ad accompagnare fiocchetti e tagliatelle nel Carnevale di Rimini ecco le castagnole. Sono deliziose, soffici palline di impasto fritto, profumate di anice e limone. Le possiamo gustare in “purezza”, cosparse di zucchero, oppure farcite di crema o cioccolato. Ma le più tradizionali sono quelle bagnate di Alchermes.
3. Bombolone romagnolo
Il bombolone romagnolo è il re dei dolci fritti. Di grandi dimensioni, gonfio di crema pasticcera freschissima (ma possiamo gustare anche varianti al cioccolato, alla crema di nocciola o al pistacchio), morbidissimo e spolverato di zucchero a velo, è una vera “bomba” di dolcezza pronta ad esplodere al primo morso. Immancabile con il cappuccino del mattino, a merenda o, caldissimo e appena preparato, al termine di una notte di divertimento e festa in estate a Rimini.
4. Cantarelle
Le cantarelle sono uno dei dolci più antichi di Rimini sempre presente nelle feste tradizionali, come quella del Borgo San Giuliano. La ricetta prevede farina di mais e farina di grano per fare una pastella che si cuoce sulla teglia della piadina (il testo). Mangiamole calde, cosparse con un filo di olio Evo e una spolverata di zucchero in granella. Ottime anche con miele o marmellata!
5. Zuppa inglese
Questo dolce era il dessert preferito dal grande regista riminese Federico Fellini. Dolce al cucchiaio simbolo di ricchezza e golosità, non manca mai nelle proposte di fine pasto a Rimini. E’ una gioia affondare nei suoi strati di crema, cioccolato e pan di spagna bagnato di abbondante Alchermes. Le porzioni, per tradizione, dovrebbero essere generosissime.
6. Ciambella romagnola
La ciambella romagnola è il dolce da forno più buono e versatile nella sua genuina semplicità. La possiamo intingere nel latte caldo a colazione, degustarla a fine pasto con un bicchiere di vino passito, o bagnarla direttamente nel vino come si faceva un tempo. Di forma rigorosamente ellittica, senza buco e profumata di vaniglia, anice e limone, è il dolce che difficilmente manca nelle case di Rimini, dove per Pasqua si mangia a colazione con uovo benedetto, salame e vino.
7. Piada con la marmellata o la Nutella
La migliore piada a Rimini è quella con il prosciutto crudo, con lo squacquerone e la rucola, con i sardoncini e la cipolla, o quella dolce con la marmellata o la Nutella? Impossibile scegliere, sono tutte ottime! La piada accompagnata da farciture dolci è una delle preparazioni più antiche, un tempo si mangiava anche intinta nel latte a colazione. Oggi possiamo scoprire piade dolci con marmellate di vari gusti e con creme spalmabili, un piacevolissimo abbinamento per una merenda o per chiudere un pasto di prodotti tipici.
8. Piada dei Morti
Per le ricorrenze di inizio novembre i forni e le pasticcerie di Rimini preparano la Piada dei Morti, dolce tipico di Rimini che, per i riminesi, ha sapore di autunno. L’impasto è infatti profumato dai doni della stagione, vino e mosto, uvetta, frutta secca, e dal lievito di birra. La riconosceremo perché è bassa, lucida di tuorlo d’uovo spennellato, scura e ricoperta di noci, pinoli e mandorle. Gustiamola con un bicchiere di vino novello (la “cagnina”), o di passito o di vino dolce.
9. Bustrengo
Il bustrengo romagnolo (e’ bustreng) è un altro dolce di Rimini antichissimo e ormai raro che è proposto solo da alcuni maestri dell’arte bianca che ancora ne tramandano la tradizione. Gli ingredienti sono la farina gialla, bianca e pane raffermo (ma ci sono varianti con semolino o riso), insieme a latte, uova e olio, mele, uvetta, fichi secchi. Cotto in forno, lo mangeremo tagliato a losanghe o cubetti ritrovando tutto il sapore delle antiche tradizioni di Rimini.
10. Gelato
Ultimo, ma non per ordine di importanza, dei 10 dolci più buoni da mangiare a Rimini è il gelato artigianale – una vera e propria arte. Non a caso ogni anno si tiene il Sigep a Rimini, la Fiera del gelato, la più importante manifestazione internazionale del settore dolciario. Le gelaterie artigianali a Rimini sono aperte tutto l’anno con le loro proposte di eccellenza. Puoi trovare gelaterie nel centro storico, nei vari quartieri e nella zona mare della città. Gelati di altissima qualità con i gusti più particolari si possono apprezzare non solo in estate ma tutto l’anno. Ingredienti naturali, frutta fresca di stagione, lavorazione tradizionale: il gelato a Rimini ci regalerà un vero momento di piacere per il palato e per lo spirito.
Avete già l’acquolina in bocca? Allora non aspettate e prenotate subito un hotel per la vostra vacanza più dolce a Rimini!